EVIDENZA PUBBLICA CHIUSA

Programma Comunitario Erasmus+ Partenariati Strategici VET
Progetto “M.IN.D. – Marketing, Internationalization & Development” – 
n° 2015-1-IT01-KA202-004665

Si comunica che il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Focus Group, fissato alle ore 12.00 del giorno 22 gennaio 2016, è stato prorogato alle ore 12,00 del 12 febbraio 2016.
Restano invariate tutte le altre condizioni di partecipazione.

Evidenza Pubblica per la partecipazione al Focus Group di Analisi del fabbisogno di
competenze del profilo professionale di “International Marketing Manager”

FINALITA’ DEL PROGETTO

Il progetto M.IN.D – Marketing, Internationalization & Development, n° 2015-1-IT01-KA202-004665, finanziato dal Programma Europeo Erasmus+, Partenariati Strategici VET, Azione KA2 “Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche”, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno in partnership con Prism Consulting Srl (IT), FORMAPER – Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Milano (IT), IAT – Instituto Andaluz de Tecnologia (ES), Espaitec (ES), Hellenic American Union (GR), Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (ES), Chambre de Commerce Italienne de Lyon (FR) Athens Chamber of Commerce and Industry (GR), Aydın Ticaret Borsası (TR), Aydın Governership E.U AND Foreign Relations Coordination Center (TR), prevede l’organizzazione e realizzazione di Focus Group per la definizione del profilo professionale di «International Marketing Manager» per

  1. sostenere le PMI nei processi di internazionalizzazione attraverso la definizione di strategie per la scelta del paese/mercato estero, delle modalità di ingresso e posizionamento rispetto alla concorrenza, delle strategie di comunicazione, con particolare riferimento alle specificità dei prodotti agroalimentari;
  2. analizzare le risorse interne ed esterne all’impresa per individuare le opportunità di mercato e le relative strategie da adottare;
  3. definire le strategie di marketing internazionale a partire dall’analisi della concorrenza e della segmentazione dei mercati
  4. orientare le PMI nella definizione di piani per l’esportazione, sulla base delle strategie competitive e di marketing.

Il progetto M.IN.D – Marketing, Internationalization & Development intende favorire lo sviluppo delle competenze di panificazione, indirizzo e controllo, attraverso l’uso di Open Educational Resource, realizzate con tecniche visual thinking e con l’ausilio di animazioni 2D/3D e game, di ambienti di apprendimento, tool e check up aziendali, che permetteranno a giovani inoccupati/disoccupati di lunga durata, con laurea in materia economica, di acquisire e mantenere vivi nel tempo saperi strategici di matrice commerciale e di marketing, funzionali a supportare la crescita e lo sviluppo delle PMI, soprattutto di quelle operanti nel settore agroalimentare, attraverso una gestione efficace ed efficiente dei processi d’internazionalizzazione d’impresa.

OBIETTIVI DEL FOCUS GROUP

Coinvolgere un panel di 8/12 rappresentanti del target group (persone disoccupate/inoccupate di lunga durate, in possesso di lauree in materie economiche) per definire il reale fabbisogno formativo da soddisfare per superare il gap tra le competenze che bisogna possedere e quelle palesate dagli intervistati. La partecipazione al focus group costituisce titolo preferenziale per la successiva fruizione dei contenuti formativi, l’accesso agli ambienti di apprendimento, l’utilizzo di tool e il coinvolgimento nella attività di analisi e check up aziendali da svolgere su un panel di Imprese agroalimentari, con particolare riferimento a quelle di piccole e medie dimensioni, attraverso l’analisi delle risorse umane, delle capacità di marketing, delle risorse finanziarie e tecniche

TIPOLOGIA DESTINATARI

Il Focus Group è rivolto a un numero minimo di 8 e massimo di 12 partecipanti, che, al 12/01/2015, data di pubblicazione della presente evidenza pubblica sul portale istituzionale dei partner e di quello dedicato al progetto “MIND”, all’indirizzo www.mind.prismsrl.it, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in Regione Campania
  • aver compiuto i 18 anni di età e non aver superato il 34esimo anno di età al momento della presentazione della domanda di ammissione al corso
  • essere disoccupati o inoccupati iscritti ai Centri per l’impiego competenti, ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e ss.mm.ii. in conformità all’accordo Stato Regioni e Province autonome, sottoscritto in data 5 dicembre 2013, da non meno di 6 mesi, se di età non superiore ai 25 anni, e da non meno di 12 mesi, se di età superiore ai 25 anni.
  • laurea triennale in materie economiche (Finanza, Economia, Marketing, Business International o simili)

Saranno considerati requisiti di selezioni preferenziali:

  • laurea magistrale in materie economiche (Finanza, Economia, Marketing, Business International o simili)
  • conoscenza certificata della lingua inglese (attestazioni riconosciute a livello internazionale, quali ad es.: Trinity College, British Council, PET, TOEFL)
  • precedenti esperienze documentate, maturate in contesti lavorativi correlati alla figura professionale in uscita dal corso.

Nel caso in cui dovesse pervenire un numero di domande superiore a quello massimo previsto,  si procederà alla nomina, con provvedimento del Segretario Generale della Camera di Commercio di Salerno, di un’apposita Commissione di valutazione  che opererà tenendo conto dei criteri di selezione preferenziali di seguito indicati. Il punteggio finale massimo di 30/30 sarà calcolato tenendo conto di:

  • Laure magistrale in materie economiche (Finanza, Economia, Marketing, Business International o simili), sino ad un massimo di 10 punti:
VOTO DI LAUREA PUNTI
Da 66/110 a 79/110 0
Da 80/110 a 90/110 3
Da 91/110 a 100/110 6
Da 101/110 a 110/110 9
110/110 e lode 10
  • Conoscenza certificata della lingua inglese (attestazioni riconosciute a livello internazionale quali ad es.: Trinity College, British Council, PET, TOEFL, FIRST): punti 1 per ogni livello di EQF sino ad un massimo di punti 5
Livello EQF PUNTI
A2 1
B1 2
B2 3
C1 4
C2 5
  • Precedenti esperienze documentate, maturate in contesti lavorativi corredati alla figura professionale in uscita dal corso: punti 5 per ogni esperienza lavorativa maturata della durata di almeno 6 mesi, sino ad un massimo di punti 15.

A parità di punteggio si darà preferenza al candidato più giovane di età anagrafica.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Il candidato dovrà presentare a pena di esclusione, entro e non oltre la data del 22.01.2016, la documentazione di seguito riportata:

  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, da compilare secondo il format scaricabile dal portale istituzionale dei partner e da quello dedicato al progetto “MIND”, all’indirizzo mind.prismsrl.it
  • CURRICULUM VITAE, compilato su apposito modello europeo (riportante i dati come da requisiti di accesso), scaricabile dal portale istituzionale dei partner e da quello dedicato al progetto “MIND”, all’indirizzo mind.prismsrl.it
  • Fotocopia di un valido DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, del CODICE FISCALE e CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO COMPETENTE
  • Eventuali altri titoli/attestati/certificazioni attinenti l’Area professionale;

Le domande incomplete o inoltrate fuori termine, saranno dichiarate nulle.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno di scadenza indicato secondo le seguenti modalità:

  • con consegna a mano a :

Camera di Commercio di Salerno – ufficio Promozione economia – Via S. Allende 19/21 Salerno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e comunque entro e non oltre la data del 22.01.2016. Ai fini della tempestività della consegna farà fede il timbro di ricezione apposto dall’Ufficio ricevente.

  • con servizi postali, mediante raccomandata a/r del servizio postale di Stato o privato, entro le ore 12:00 del giorno 22.01.2016, data di scadenza del bando, indirizzata a:

Camera di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato di Salerno, Via S. Allende 19/21 – 84131 Salerno. Farà fede il timbro di arrivo apposto dall’Ente camerale e non quello di accettazione della raccomandata. La Camera di Commercio di Salerno non assumerà alcuna responsabilità in caso di ritardo o mancata  consegna della raccomandata entro i termini previsti.

  • a mezzo pec

all’indirizzo cciaa.salerno@sa.legalmail.camcom.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22.01.2016, data di scadenza del bando. Ai fini della ricezione farà fede la ricevuta di consegna rilasciata dal sistema informatico.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL FOCUS GROUP

La sede della Camera di Commercio Industria Agricoltura ed Artigianato di Salerno, in Via S. Allende, 19, Salerno (SA) e/o la sede di Prism Consulting S.r.l., alla Collina Liguorini, 83100, Avellino (AV)

AMMISSIONE AL FOCUS GROUP

I candidati ammessi saranno contattati dalla segreteria organizzativa nella giornata del 26.01.2016 per regolamentare le modalità e i tempi di partecipazione al Focus Group.

La partecipazione al Focus Group e/o alla successiva fruizione dei contenuti formativi, l’accesso agli ambienti di apprendimento, l’utilizzo di tool e il coinvolgimento nella attività di analisi e check up aziendali da svolgere su un panel di Imprese agroalimentari, è da intendersi a titolo gratuito.