Il progetto M.IN.D – Marketing, Internationalization & Development intende:

  • costituire un network europeo stabile tra attori istituzionali, economici, formativi, finalizzato
    all’analisi, progettazione, sperimentazione, validazione e disseminazione di un framework europeo per la qualificazione del profilo professionale di «International Marketing Manager». Il profilo definito con il contributo della partnership, sarà articolato in competenze, denominate e descritte in conoscenze e capacità/abilità, con indicazione del relativo livello EQF, del risultato atteso e degli indicatori di rilevazione del possesso/esercizio di un set di competenze distintive per:
    a) sostenere le PMI nei processi di internazionalizzazione
    b) analizzare le risorse interne ed esterne all’impresa per individuare le opportunità di mercato e le relative strategie da adottare
    c) definire le strategie di marketing internazionale
    d) orientare le PMI nella definizione di piani per l’esportazione
  • validare e diffondere lo standard formativo e il framework didattico
  • accrescere l’integrazione digitale nell’apprendimento, favorendo l’accesso ad una pluralità di risorse
    educative aperte da fruire attraverso le Open Educational Resource (OER) realizzate con tecniche visual thinking e con l’ausilio di animazioni 2D/3D e game.

RISULTATI ATTESI

I risultati attesi del progetto sono:

  1. la costituzione di un network stabile transnazionale e multiattore
  2. la realizzazione di un’analisi conoscitiva su un campione di PMI appartenenti al settore dell’agroalimentare, con particolare riferimento a quelle di piccole e medie dimensioni, interessate allo sviluppo internazionale del business, espressione dei sistemi economici territoriali partner, focalizzata sulle risorse umane, finanziarie e tecniche
  3. >la creazione, attraverso spazi di socializzazione in rete, di occasioni di networking, per aggregare idee, esperienze, competenze in un disegno comune di sviluppo di un set di competenze nel campo dell’internazionalizzazione d’impresa
  4. la realizzazione dell’ambiente di apprendimento “MAR.CO Marketing Competencies”, con l’adozione di soluzioni formative in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dei linguaggi multimediali, slegati da luoghi e tempi perimetrati, dando vita a forme di social/collaborative learning
  1. il coinvolgimento di un panel di 100 persone (30IT, 30ES, 15GR, 15TK, 10FR) nella sperimentazione del prodotto multimediale “MARK.UP- Marketing Upskilling”, strutturato nelle OER al fine di sviluppare un set di competenze distintive di matrice organizzativo/gestionale, commerciale, relazionale, e di marketing, funzionale alla definizione di una corretta e sostenibile pianificazione strategica della proiezione internazionale delle piccole-medie imprese
  2. la realizzazione di MIND STORY, Digital book crossmediale per raccontare i retroscena, i momenti salienti, le storie, le persone e le esperienze realizzate dai partecipanti
  3. l’individuazione di opportunità previste dai bandi regionali, nazionali e comunitari, per implementare e trasferire i risultati del progetto in nuovi contesti/territori.