Espaitec è il parco tecnologico, scientifico e di business di Castellón. Promosso dalla Universitat Jaume I (UJI) e dalla Confederazione degli Imprenditori di Castellón (CEC), è stato istituito nel 2007 con lo scopo di contribuire sia allo sviluppo socio-economico della provincia di Castellón sia alla diversificazione del tessuto industriale. Espaitec mira a diventare un punto di riferimento a Castellón, ospitando, sostenendo, aiutando e incoraggiando la crescita di iniziative imprenditoriali innovative e facilitando il trasferimento di tecnologia nell’Università.
Lavora in rete con l’Associazione spagnola dei Parchi Scientifici e Tecnologici (APTE); è membro dell’Associazione Internazionale dei Parchi scientifici (IASP) e della Rete Europea dei Living Lab (ENoLL); collabora con l’Enterprise Europe Network (EEN) ed è un attore importante nella promozione dell’innovazione e dell’impenditorialità nella provincia di Castellón.
Di seguito alcune delle sue attività:
– supportare i talenti e l’imprenditorialità
– accompagnare e guidare la crescita del business
– offrire servizi specializzati di sostegno all’innovazione
– offrire collegamenti con il sistema di innovazione globale
– supportare i processi di internazionalizzazione d’impresa
– favorire l’integrazione territoriale
Espaitec è un parco che mira a generare ricchezza, occupazione e benessere attraverso la creazione di un modello economico e industriale innovativo. Oggi, ospita più di 65 imprese e genera più di 650 posti di lavoro altamente qualificati.