Il progetto M.IN.D – Marketing, Internationalization & Development intende:
-
costituire un network europeo stabile tra attori istituzionali, economici, formativi, finalizzato
all’analisi, progettazione, sperimentazione, validazione e disseminazione di un framework europeo per la qualificazione del profilo professionale di «International Marketing Manager». Il profilo definito con il contributo della partnership, sarà articolato in competenze, denominate e descritte in conoscenze e capacità/abilità, con indicazione del relativo livello EQF, del risultato atteso e degli indicatori di rilevazione del possesso/esercizio di un set di competenze distintive per:
a) sostenere le PMI nei processi di internazionalizzazione
b) analizzare le risorse interne ed esterne all’impresa per individuare le opportunità di mercato e le relative strategie da adottare
c) definire le strategie di marketing internazionale
d) orientare le PMI nella definizione di piani per l’esportazione - validare e diffondere lo standard formativo e il framework didattico
-
accrescere l’integrazione digitale nell’apprendimento, favorendo l’accesso ad una pluralità di risorse
educative aperte da fruire attraverso le Open Educational Resource (OER) realizzate con tecniche visual thinking e con l’ausilio di animazioni 2D/3D e game.