Analisi strategica delle potenzialità del settore agroalimentare nei processi di internazionalizzazione

Elementi di base della normativa agroalimentare delle maggiori economie mondiali

Esportare prodotti agroalimentari nella Repubblica Popolare Cinese

Il documento, a cura della Camera di Commercio di Torino, offre una panoramica della normativa cinese in materia agroalimentare. Esso fornisce informazioni utili su requisiti e procedure per esportare prodotti agroalimentari in Cina.

Esportare prodotti agroalimentari nella Federazione Russa

Il documento, a cura della Camera di Commercio di Torino, offre una panoramica della normativa russa in materia agroalimentare. Esso fornisce informazioni utili su requisiti e procedure per esportare prodotti agroalimentari in Russia.

Esportare prodotti agroalimentari in Svizzera

Il documento, a cura della Camera di Commercio di Torino, offre una panoramica della normativa svizzera in materia agroalimentare. Esso fornisce informazioni utili su requisiti e procedure per esportare prodotti agroalimentari in Svizzera.

Esportare prodotti agroalimentari negli Stati Uniti

Il documento, a cura dellaCamera di Commercio di Torino, offre una panoramica della normativa statunitense in materia agroalimentare. Esso fornisce informazioni utili su requisiti e procedure per esportare prodotti agroalimentari negli Stati Uniti.

Guida all'esportazione dei prodotti alimentari negli USA

Il documento, a cura della Camera di Commercio Italiana di Los Angeles, offre una panoramica della normativa statunitense in materia agroalimentare. Esso fornisce informazioni utili su requisiti e procedure per esportare prodotti agroalimentari negli Stati Uniti.

Esportare prodotti agroalimentari in Giappone

Il documento, a cura della Camera di Commercio di Torino, offre una panoramica della normativa giapponese in materia agroalimentare. Esso fornisce informazioni utili su requisiti e procedure per esportare prodotti agroalimentari in Giappone.

Esportare prodotti agroalimentari in Brasile

Il documento, a cura della Camera di Commercio di Torino, offre una panoramica della normativa brasiliana in materia agroalimentare. Esso fornisce informazioni utili su requisiti e procedure per esportare prodotti agroalimentari in Brasile.

Esportare prodotti agroalimentari negli EAU (Emirati Arabi Uniti)

Il documento, a cura della Camera di Commercio di Milano e dalla Promos, l’Azienda Speciale per le attività internazionali della Camera di Commercio di Milano, offre una panoramica sugli EAU e un piccolo focus sui prodotti agroalimentari.

Esportare in Messico

Il documento, a cura della Camera di Commercio di Forlì – Cesena, offre una panoramica sulla normativa messicana in materia agroalimentare. Esso fornisce informazioni utili su requisiti e procedure per esportare in Messico.

Indagini di scenario

Quota 50 miliardi di Euro: un obiettivo raggiungibile per l’export agroalimentare italiano?

I documenti, a cura della SACE, rappresentano un utile supporto per orientare le scelte delle aziende del settore agroalimentare nei prossimi anni. Essi, infatti, sintetizzano il trend delle esportazioni italiane di prodotti agroalimentari ed offrono un quadro previsionale di analisi delle principali opportunità per il “food made in Italy”, sia in termini di comparti che di mercati.

I consumi alimentari in Italia e all’estero. Tendenze evolutive, criticità ed opportunità per le imprese alimentari

Le slides analizzano i consumi alimentari in Italia e all’estero, evidenziando gli effetti della crisi, le nuove dinamiche di consumo, nonché opportunità e criticità per il Made in Italy nei mercati internazionali. In particolare, esse forniscono proiezioni del valore e della variazione dei consumi a livello globale, prospettandone un incremento soprattutto nei BRICS e in altri Paesi emergenti. Il documento può essere di supporto all’analisi strategica delle potenzialità del settore agroalimentare nei processi di internazionalizzazione.

Strategie di presenza all’estero

ICE – Promozione sui mercati esteri 2016-17. Le iniziative per settore

Il documento contiene l’elenco delle principali iniziative settoriali, quali fiere, collettive, missioni all’estero, promosse dall’ICE per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La prima sezione del documento è espressamente dedicata al settore agroalimentare.

Programmare e organizzare la partecipazione ad una fiera

Il webinar, a cura di Promos e Exportour, affronta l’importante tema della partecipazione alle fiere come strumento strategico per avviare la presenza della propria azienda sui mercati internazionali.

Contrattualistica internazionale e fiscalità del mercato di riferimento

Contrattualistica internazionale e pagamenti

I video affrontano in pochi minuti due aspetti centrali nei rapporti commerciali internazionali. La prima parte fornisce una panoramica delle “condizioni generali di vendita” che rappresentano uno strumento fondamentale per l’azienda ai fini della conclusione del contratto e della fissazione dei suoi elementi essenziali (legge applicabile al contratto, foro competente, modalità di consegna della merce, termini di resa, modalità di pagamento, clausole di garanzia). La seconda parte, nel sottolineare i rischi che possono verificarsi nei pagamenti internazionali, fornisce utili consigli ai fini della negoziazione delle forme di pagamento nei contratti internazionali.

La Camera di Commercio Internazionale spiega gli INCOTERMS 2010

Il video, a cura della Camera di Commercio Internazionale di Parigi, spiega gli International Commercial Terms (INCOTERMS 2010), ovvero gli usi commerciali internazionali, codificati dalla stessa Camera di Commercio e riconosciuti come standard universali nei contratti internazionali di vendita di beni da un Paese all’altro. La lingua del video è l’inglese.

Le ragioni dell’adozione delle nuove regole INCOTERMS e della loro importanza per il commercio internazionale

Il video, a cura della Camera di Commercio Internazionale di Parigi, sottolinea il ruolo di facilitatore delle transazioni commerciali internazionali delle regole INCOTERMS, aggiornate nel 2010 per stare al passo con i cambiamenti del settore. Grazie ad un sistema di codici universalmente riconosciuti, le regole assicurano alle parti coinvolte la trasparenza delle clausole contrattuali nella ripartizione di oneri e rischi. La lingua del video è l’inglese.

Principi ICC per facilitare la negoziazione commerciale

In un’economia globale sempre più integrata, gli scambi commerciali fanno convergere partner negoziali provenienti da culture e tradizioni commerciali differenti, con interessi, stili ed esperienze negoziali eterogenei. La Camera di Commercio Internazionale (ICC), in linea con la propria missione di promuovere un commercio internazionale efficiente ed efficace, ha avviato con operatori grandi e piccoli di tutti i settori e da tutto il mondo un dibattito da cui è scaturita l’adozione di una serie di principi volti ad agevolare i processi di negoziazione commerciale.

Elementi di marketing agroalimentare

Marketing internazionale e commercio di prodotti alimentari di qualità

Il libro contiene articoli peer-reviewed che coprono una vasta gamma di studi sul marketing internazionale e il commercio di prodotti alimentari di qualità. Gli argomenti trattati comprendono le indicazioni geografiche per prodotti biologici, i requisiti di qualità e il loro impatto sull’azienda. L’ambito geografico degli studi è ampio e l’approccio adottato si focalizza tanto sul lato del consumo, quanto su quello della produzione e della supply chain, con richiami interessanti anche sugli aspetti della competitività, della politica e della domanda potenziale. Il testo è in inglese.

Marketing Agroalimentare: 30 consigli pratici per aumentare vendite e profitti

Come competere con successo nel mercato agroalimentare? Ecco 30 consigli di marketing agroalimentare, pratici, semplici e basati sull’esperienza sul campo.

Come cercare nuovi clienti e creazione di reti di vendita sui mercati esteri

Intervento di Michele Castagna, Temporary Export and Marketing Manager, sul tema dell’internazionalizzazione rivolta alle Piccole e Medie Imprese italiane. Organizzato da FAREXPORT, presso Confindustria Vicenza, in data 15 settembre 2015.