Gestire le dinamiche organizzative, commerciali, tecnologiche, economiche e finanziarie in ottica di internazionalizzazione d'impresa

Piccola impresa e internazionalizzazione: una questione organizzativa

Partendo dall’analisi dell’organizzazione di PMI già internazionalizzate questo articolo intende fornire utili spunti alle aziende che intendono aprirsi verso nuovi mercati.

Le opportunità del cibo Made in Italy nel mercato cinese

Working Paper No . 15/WP/20 13 ISSN 1827-3580
Il presente studio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sottolinea le potenzialità del settore agrofood italiano e studia il posizionamento di alcuni prodotti nel mercato cinese. Lo studio affronta anche tematiche quali l’imitazione dei prodotti, la sicurezza alimentare e la concorrenza.

La crescita futura del settore food italiano nel mercato thailandese Prof. Edel Lemus, M.I.B.A.(USA)

Lo scopo di questo articolo è quello di esplorare le opportunità di mercato per un lancio di un nuovo prodotto nel mercato thailandese quale la Pasta italiana.
L’articolo inoltre usando un marchio inventato “Bella Pasta Italiana”, introduce un’analisi SWOT e discute, in modo approfondito, le principali strategie di “Bella Pasta Italiana” per operare in Thailandia. Bella Pasta Italiana adotterà una strategia di business marketing mix proposto da Griffin e Pustay (2015).

Distanza tra culture alimentari: una variabile per l’adattamento delle strategie di export – un’analisi empirica che considera aziende di trasformazione alimentare svedesi e finlandesi

Goudarz Azar a Ph.D. Student, Department of Economics, Swedish University of Agricultural Sciences (SLU) Uppsala, , Sweden. Basandosi su ricerche precedenti, questo documento introduce un modello per rendere il concetto “distanza tra culture alimentari” applicabile a operazioni di import export prodotti.
I dati sono stati raccolti tramite un sondaggio via mail tra esportatori di prodotti alimentari svedesi e finlandesi. I risultati indicano una significativa correlazione tra differenze di cultura alimentare e adattamento dei prodotti a diversi contesti. Tuttavia, l’adattamento del prodotto non influisce sulle prestazioni delle esportazioni, il che implica che altri fattori, insieme alla strategia di marketing, possono influenzare l’andamento delle esportazioni.
International Food and Agribusiness Management Review Volume 14, Issue 3, 2011

Balocco racconta in un libro (anche) la sua storia di internazionalizzazione

Il Sole24ore, 30/11/2016
Alberto Balocco, in un libro, traccia le linee di crescita sui mercati esteri nei prossimi anni per la sua azienda, specializzata da quasi 90 anni in produzione di dolci.

L’export della fabbrica di cioccolato Zaini

ItalyEurope24, by il Sole24Ore
L’azienda Zaini esporta il 50% della sua produzione in 75 paesi. I paesi core sono in Europa- francia, Spagna, UK e i Balcani, ma quelli a maggiore crescita sono gli Emirati Arabi e l’Estremo Oriente.

L’internazionalizzazione come opportunità per le PMI

Il documento, a cura della IBS Italia Spa, suggerisce le modalità, attraverso lo studio di un caso pratico, per l’internazionalizzazione delle PMI.