Ogni paese e ogni cultura richiede una particolare attenzione. In questo sito sono raccolti alcuni consigli pensati per il manager italiano che si rapporta con i mercati esteri.
Analizzare le potenzialità Paese target
Fattori culturali e internazionalizzazione
Protezione marchi e brevetti
L’articolo parla di alcune problematiche, frequenti nei rapporti di distribuzione internazional,e riguardo i marchie e la protezione dei domain names. Per la protezione dei marchi è importante essere chiari sin dall’inizio del rapporto con la propria rete distributiva, inserendo una clausola ad hoc nel contratto
Analisi e ricerca di mercato per l’individuazione dell’area target all’interno degli USA. Focus paese-target: Florida.
Il documento, a cura della Strategica snc aderente a Confindustria Palermo, si propone come mezzo per la definizione delle strategie di marketing nel campo del settore agroalimentare ed enogastronomico.
La PMI internazionale: come selezionare i mercati?
Le istruzioni, estrapolate dalla sezione Ideas della SDA Bocconi, si propongono di guidare l’impresa nella scelta del mercato “target”.